Seguiteci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati!

Ecosistema Comunale

Ecosistema Comunale è un progetto di rinascita sociale, economica e culturale.
I protagonisti del progetto sono il territorio e la sua comunità.
Ecosistema Comunale è una filosofia di vita che dalla tradizione porta all’innovazione.

WEB On-Air
riguarda le dirette online

La Cooperativa di Comunità Ecosistema di Castell’Azzara propone un modello di gestione del territorio sostenibile e innovativo. Il progetto valorizza il ruolo di agricoltori e allevatori come custodi del paesaggio, introducendo un sistema di crediti ambientali chiamati “ettari di sostenibilità”. Basato sul protocollo FSC, il piano mira alla conservazione degli ecosistemi e al recupero dei terreni abbandonati.

Ecosistema Comunale significa “BUON VIVERE” come:

  • Capacità di generare reddito e lavoro
  • Capacità di generare condizioni di benessere equamente distribuite
  • Capacità di mantenere qualità delle risorse naturali per il presente e per le generazioni future

Accordi

La cooperativa di comunità ecosistema di Castell’Azzara, per i terreni delle aziende aderenti all’ accordo di foresta del Monte Penna ha ottenuto la certificazione FSC-STD-ITA01-2017 V1.0 e FSC-PRO-30-006-v1-2 per le seguenti attività e prodotti: 

Gestione forestale e silvo-pastorale di 99,73 ha del Complesso Forestale del Monte Penna ubicato nel Comune di Castell’Azzara (GR) per la produzione di lotti in piedi, legna da ardere e paleria con impatti verificati sui servizi ecosistemici relativi a conservazione della biodiversità (SE 1.4 – SE 1.5), servizi ricreativi (SE 5.1) e impatti validati sui servizi ecosistemici relativi a servizi ricreativi (SE 5.2) e sequestro e stoccaggio del carbonio (SE 2.1)