Ogni foglia conta
Attribuire il giusto valore all'ambiente
Questo progetto mira a tradurre i Servizi Ecosistemici certificati (FSC®) in CREDITI DI SOSTENIBILITÀ, che saranno ceduti alle aziende interessate a sostenere le attività di salvaguardia del territorio, contribuendo così al loro BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ.
Vogliamo facilitare l’incontro tra le comunità locali delle aree interne, gli operatori economici e le imprese che desiderano ridurre il proprio impatto ambientale.
Dove nasce questa idea?
Da due considerazioni.
- RICCHEZZA E FRAGILITÀ. La ricchezza delle aree interne è la Natura declinata secondo diverse risorse fondamentali per l’uomo come l’acqua, l’aria, prodotti incontaminati del sottobosco, benessere psicofisico e la biodiversità.
Questa ricchezza è per molta parte frutto del lavoro dell’uomo, ma questo lavoro negli ultimi anni è venuto meno, mostrando la fragilità di un territorio abbandonato con conseguenze che ogni giorno sentiamo ai telegiornali (frane e alluvioni).
- Il mondo della finanza e dell’economia mostra sempre maggiore interesse per il tema della sostenibilità ambientale. Gli investimenti in “impact finance” sono in crescita, spinti dalla sensibilità degli investitori al tema della sostenibilità. Ugualmente le imprese, mosse anche da provvedimenti legislativi, mostrano sempre un maggiore coinvolgimento nella riduzione del proprio impatto ambientale (il Decreto-legge 254/16 impone alle imprese il Bilancio di Sostenibilità).
Tuttavia, questa crescente connessione tra il mondo economico/produttivo e l’ambiente rischia di escludere le Comunità Locali. Spesso i progetti finanziati si concentrano su investimenti nel Sud del mondo o su progetti di dimensioni a livello nazionale.
Le comunità locali, invece, rappresenterebbero una maggiore garanzia per la conversione dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse ma rimangono invisibili al mondo delle imprese a causa della mancanza di strumenti, procedure, prodotti e intermediari necessari per questi ultimi.
Il progetto Ogni Foglia Conta si pone l’obiettivo di:
- Recuperare le risorse per superare le fragilità e preservare la ricchezza visto che gli investimenti pubblici non sono sufficienti o addirittura assenti.
- Far incontrare comunità locali ed investitori privati.
A chi è rivolto
Per le Aziende Agricole e i Proprietari di Terreni
Con l’Accordo di Foresta degli Ecosistemi del Monte Penna, puoi garantire una gestione responsabile e sostenibile dei tuoi terreni, ottenendo al contempo un valore aggiunto per la tua proprietà. I vantaggi sono molteplici:
- Salvaguardia e Manutenzione: Godi di un contributo per gli interventi di miglioramento e manutenzione dei tuoi terreni, contribuendo alla salute dell’ecosistema.
- Certificazione FSC®: I tuoi terreni sono inseriti nel piano di gestione certificato e nel circuito dei crediti di sostenibilità.
- Ritorno Economico: Non solo proteggi l’ambiente, ma beneficerai anche della salvaguardia e dell’incremento del valore della tua proprietà.
Per le Aziende e gli Enti che Realizzano il Bilancio di Sostenibilità
Con OGNI FOGLIA CONTA, hai accesso a progetti con risultati ambientali certificati, che ti permetteranno di destinare le tue risorse in modo strategico e di comunicare l’impatto positivo del tuo investimento.
- Progetti di prossimità: Sostieni iniziative vicine al tuo territorio, favorendo lo sviluppo sostenibile della tua comunità.
- Certificazione FSC®: La garanzia di contribuire a progetti certificati, accrescendo la tua credibilità nel settore. Con autorizzazione specifica, potrai utilizzare il marchio FSC®.
- Visibilità: Il tuo contributo, sarà evidenziato nel portale, nei social media e direttamente sul luogo dell’intervento
Scegli OGNI FOGLIA CONTA e fai la differenza oggi!
Unisciti a noi in questo viaggio verso la sostenibilità!
Sottoscrivi la domanda di interesse
Il Progetto Rete TOS.CA.NA.
Il Progetto Rete TOS.CA.NA. ha fatto un primo passo, producendo alcuni risultati importanti, come la sottoscrizione dell’Accordo di Foresta, il Piano di Gestione Forestale e la sua certificazione, anche se questo non è stato sufficiente per generare ricadute economiche importanti.
Con il Progetto Rete TOS.CA.NA. è stata definita la struttura:
- con l’Accordo di Foresta abbiamo definito il soggetto giuridico che governa il processo e che detiene il Capitale Naturale.
- con il Piano di Gestione Forestale abbiamo definito lo strumento tecnico che consente di governare il processo e di produrre i Servizi Ecosistemici.
- con la Certificazione (FSC) abbiamo definito lo strumento che consente di trasformare i Servizi Ecosistemici in Crediti Ambientali.
Reg. UE 1305/2013 – PSR 2014-2022
Azione Specifica LEADER
Misura 19.2 “Progetti di rigenerazione delle Comunità” GAL F.A.R. Maremma
Progetto: e-ADiTuS – ecosistema di Accoglienza Diffusa per un Turismo Sostenibile
e-ADiTuS valorizza le risorse del territorio e crea servizi per gli ospiti e i residenti, tramite il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, della Cooperativa di Comunità, delle pro-loco di Castell’Azzara e Selvena, dell’Ass.ne Oratorio Don Bosco e di imprese ed associazioni locali quali La Bottega e Il Cornacchino.