Rete Toscana
Gestione del Capitale Naturale e valorizzazione dei Servizi Ecosistemici
Rete Tos.Ca.Na. è soggetto dotato di specifiche competenze nel campo del fundraising, della valutazione e della gestione ambientale, del networking territoriale e nel settore delle Energie Rinnovabili.
È in grado di offrire diversi servizi alle Cooperative di Comunità, con lo scopo di rilanciare il loro ruolo all‘interno dei progetti di gestione e valorizzazione del capitale naturale in Toscana.
Dal punto di vista giuridico, la Rete si configurerà come una Rete d’imprese con contratto di rete soggetto, in grado di operare anche come ESCo.
La Cooperativa di Comunità sarà un Un LABORATORIO permanente, un illimitato INCUBATORE d’IMPRESA.
Cosa è il capitale naturale
E’ definito Capitale Naturale “l’intero stock di beni naturali, organismi viventi, aria, acqua, suolo e risorse geologiche, che contribuiscono a fornire beni e servizi di valore diretto o indiretto, per l’uomo e che sono necessari per la sopravvivenza dell’ambiente stesso da cui sono generati”.
Il progetto
Rete Tos.Ca.Na. è un progetto realizzato con il contributo di Regione Toscana tramite bando POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 3.1.1 sub a4). “Sostegno alle Cooperative di Comunità di cui all’art. 11bis LR 73/2005 Operazione CUP G82F20000130009
Allegati:
2° Rapporto ministeriale sul Capitale Naturale:
Scarica il PDF
4° Rapporto ministeriale sul Capitale Naturale:
Scarica il PDF
Monistero della transizione ecologica:
Link al sito ministeriale